La grande flessibilità di gestione degli allarmi telefonici dei Sistemi Tecnoalarm permette di gestire un trasmettitore telefonico supplementare TECNOCELL, il suo utilizzo rafforza i mezzi di notifica allarme ed innalza il livello di sicurezza. Il trasmettitore telefonico TECNOCELL è collegato sulla linea seriale Serial Bus. Questo collegamento consente di dec entrare la dislocazione del dispositivo, per scegliere la posizione più idonea per occultarlo visivamente e garantire la migliore copertura del segnale GSM.
Comunicatori
I Sistemi Tecnoalarm dispongono di otto comunicatori, ad ogni comunicatore viene abbinato un protocollo di comunicazione che definisce il vettore telefonico utilizzato per comunicare.
Vettori
Generalmente i Sistemi Tecnoalarm dispongono di un vettore primario, di un vettore secondario e di un vettore ethernet. Nella quasi totalità dei casi il vettore secondario dei sistemi è il trasmettitore TECNOCELL.
Protocolli
Il protocollo è la modalità di trasmissione del messaggio, ogni protocollo racchiude proprie regole di funzionamento, regole che riguardano il modo di comunicare il messaggio di allarme e di farlo comprendere. Con cosa lo invio? Ovvero quale vettore di comunicazione utilizzo per inoltrare gli allarmi a destinazione. Come lo dico? Ovvero che tipo di linguaggio utilizzo per far comprendere gli allarmi al destinatario. Il TECNOCELL viene utilizzato per la trasmissione dei protocolli “Secondario (GSM EXT)” e dei protocolli “Backup”. Un protocollo secondario effettua le chiamate utilizzando solo il trasmettitore TECNOCELL. Un protocollo di backup utilizza il trasmettitore TECNOCELL solo come seconda risorsa nel caso in cui il vettore primario non riesca ad inoltrare il messaggio al destinatario.